E' tempo di rinnovamento per i murales della Stazione Milano Porta Garibaldi, tra interventi conservativi e nuove opere che andranno ad aggiungersi alle oltre 50 realizzate nelle varie fasi del progetto.
Obiettivo del progetto cosìMIpiace è la trasformazione degli spazi urbani, attraverso non solo la realizzazione delle opere, ma soprattutto curandone il messaggio e il mantenimento nel corso del tempo. Per questa ragione il bando CosiMiPiace 2023 è dedicato alla nascita di nuove opere, lì dove il tempo e gli atti vandalici hanno irrimediabilmente danneggiato quelle realizzate nel corso delle fasi precedenti. Nella giornata di decorazione, inoltre, gli artisti lavoreranno fianco a fianco con volontari e cittadini per un integrale intervento di rinnovamento e ripristino dell’intera area interessata dal progetto.
Vogliamo portare una nuova energia negli spazi della Stazione Milano Porta Garibaldi, oggetto fin dal 2011 di una costante opera di riqualificazione e decorazione che l’ha portata ad essere uno dei più importanti esempi di arte urbana a Milano. Ad ispirare quest’ultima fase di decorazione il tema dei valori, così come sono stati espressi in occasione dello stand interattivo promosso nell’ambito della Milano Green Week 2022, durante il quale i passanti sono stati chiamati a rispondere a diverse domande di natura filosofica, tra cui “Qual è il valore di cui la nostra società ha più bisogno?”, in una ineludibile ricerca di strumenti per costruire il miglioramento del mondo attraverso il miglioramento di se stessi. L’arte diviene così un mezzo di espressione trasversale, chiamata a tradurre in colore e immagini quanto sentito ed espresso dalle persone.