Partecipa anche tu! Invia i tuo bozzetti o contattaci per collaborare alle varie fasi del progetto

COSIMIPIACE LEONARDO

artista, genio, indagatore, osservatore,

innovatore e personaggio illustre di Milano


Sabato 8 GIUGNO dalle 9,00 alle 18,00

in VIA PEPE

Stazione Ferroviaria di Milano Porta Garibaldi

i 25 artisti vincitori del bando, i volontari, i ragazzi delle scuole e molti cittadini, guidati dall’artista dei Navigli Gregorio Mancino, in arte Greg, si danno appuntamento per dare vita al murales su Leonardo da Vinci più lungo e più partecipato mai realizzato a Milano.

Il volto di Leonardo, le sue opere, le sue invenzioni e le sue parole trasformeranno in una sola giornata il muro di 250 metri che lungo via Pepe separa ora l’area ferroviaria dal quartiere Isola e che, grazie al colore, diventerà simbolicamente un elemento di unione, con una dedica speciale alla città di Genova.

 

Grazie a tutti per aver inviato delle bellissime candidature. Stiamo lavorando per la preparazione del materiale per la sessione della giuria che è prevista nei prossimi giorni.

 

Rimane aperto il modulo per le scuole ed associazioni che devono completare le loro iscrizioni, e per tutti i cittadini interessati a partecipare alla giornata.

Continuate a seguire il sito per le ultime notizie!

 

Una giornata dedicata alla manutenzione e al rinnovamento alle stazioni di Romolo e Porta Genova, per dare vita all'energia della primavera. All'opera i volontari di Nuova Acropoli con i giovanissimi studenti del Progetto PASS (il nuovo Progetto di Aiuto allo Studio Solidale), che dedicano il loro tempo a progetti di volontariato dopo averne usufruito a loro volta per ricevere supporto scolastico.

nuovo bando

“cosìMIpiace LEONARDO”

CERCHIAMO ARTISTI, SCUOLE, GRUPPI, CITTADINI

PER DIFFONDERE IL COLORE - PARTECIPA ANCHE TU!

Nel 2019, una nuova opportunità per gli artisti, ma con spazi dedicati anche a scuole, gruppi e comunità locali. Sarà la figura di Leonardo da Vinci, nell’anno in cui si ricordano i 500 anni dalla scomparsa, che ispirerà le opere che porteranno una nuova ondata di colore sulla lunghissima parete che divide la zona nord della Stazione Milano Porta Garibaldi dal quartiere Isola (street view e immagini degli spazi).

Artisti e gruppi potranno ispirarsi ai molteplici aspetti del personaggio che ha lasciato un segno importante nella storia di Milano:

  1. Leonardo come artista
  2. Leonardo come genio
  3. Leonardo come indagatore ed osservatore
  4. Leonardo come innovatore e personaggio illustre di Milano

Novità assoluta di questa edizione è l’apertura a scuole, centri di aggregazione per giovani, comunità locali, gruppi anche non costituiti formalmente che in un’ottica di collaborazione in rete hanno un’opportunità unica ed organizzata di abbellire con la loro opera una zona di Milano molto particolare e che sta vivendo profondi cambiamenti. Tutto avverrà durante il  Community Street Art Day - Milano Porta Garibaldi 2019 di sabato 8 giugno, con il coordinamento del curatore artistico Gregorio Mancino , in arte Greg, che con le sue particolari doti unirà l’espressione di artisti affermati con volenterosi cittadini per poter esclamare tutti insieme “Così MI Piace!”.

Le candidature degli artisti con relativo bozzetto dovranno pervenire entro il 15 aprile 2019 , data di nascita di Leonardo da Vinci, per i gruppi la scadenza è estesa al 26 aprile 2019. I materiali saranno forniti dall’organizzazione.
Due particolari bonus nel bando: “consegna prima” per chi invierà la candidatura entro il 31 marzo, e “porta un amico” per chi ha già partecipato e fa girare la voce. La speciale classifica darà una priorità di scelta dello spazio da dipingere.

 
 

 

CLICCA SU "leggi tutto" per il testo completo del bando

A seguito di alcuni lavori di manutenzione gli artisti del Progetto CosiMiPiace hanno realizzato tre nuovi bellissimi murales!