Rigenerazione urbana e creatività lungo i Navigli
In occasione della Giornata Internazionale delle Arti promossa da Nuova Acropoli, sabato 21 giugno 2025, volontari e cittadini realizzeranno un intervento di rigenerazione urbana che vedrà protagonisti i New Jersey dei Navigli, le barriere di cemento posizionate a protezione della zona pedonale.
L’iniziativa, all'interno del progetto “CosìMIpiace”, è pensata per restituire Bellezza e Colore ad elementi grigi e trascurati del paesaggio urbano; i volontari di Nuova Acropoli, i cittadini volenterosi della Città Metropolitana e gli studenti del progetto PASS (Progetto di Aiuto allo Studio Solidale), daranno vita a un’azione collettiva di trasformazione, in cui l’Arte e il senso civico si uniscono per migliorare l’estetica e il vissuto degli spazi pubblici.
Porteremo colore e creatività lungo i Navigli, una delle zone più frequentate e caratteristiche di Milano, in particolare, in tre punti differenti:
- Porta Genova: all’incrocio tra via Valenza e Via Casale
- Alzaia Naviglio Grande: all’incrocio tra Via Filippo Argelati e Via Mario Fusetti
- Darsena: all’incrocio tra Viale Gorizia e l’Alzaia Naviglio Pavese
L’evento del 21 giugno avrà come curatore artistico Greg, l’artista dei Navigli Gregorio Mancino, insignito a fine 2022 con il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che da anni partecipa attivamente alla rigenerazione e alla creazione artistica del progetto “Così Mi Piace”.
La Giornata Internazionale delle Arti punta a valorizzare la bellezza e la creatività delle Arti come strumenti di trasformazione interiore e esteriore, incoraggiando empatia, dialogo e consapevolezza; questa giornata sarà infatti un’occasione per sensibilizzare i passanti sull’importanza della cittadinanza attiva e della responsabilità condivisa nella costruzione di una città più bella e colorata.
Invitiamo quindi tutti a partecipare e a scoprire come, con piccoli gesti collettivi, si possa cambiare il volto della città.
Il progetto è sostenuto con la fornitura dei colori dalla Sikkens e Milano Color e per i materiali tecnici tramite l’Associazione del Naviglio Grande.
Ti aspettiamo sabato 21 giugno dalle 9.00 alle 12.30
Ecco le tre aree su cui lavoreremo: