Partecipa anche tu! Invia i tuo bozzetti o contattaci per collaborare alle varie fasi del progetto


Notice: Undefined variable: defaultImagePath in /var/www/vhosts/cosimipiace.it/httpdocs/plugins/content/jw_sig/jw_sig.php on line 129

 

Il progetto EscoAdIsola.it nasce nel maggio 2011, quando i giovani volontari di Nuova Acropoli iniziano a chiedersi come migliorare quel sottopassaggio della stazione nel quale si trovano a passare per raggiungere la loro sede situata nel quartiere Isola: infatti il sottopassaggio che conduce ai binari 14-20 è il passaggio diretto per recarsi nel quartiere milanese se si proviene dalla stazione ferroviaria, nella quale si trovano molti punti punti commerciali e le fermate delle linee di trasporto locali e della metropolitana. Il percorso veniva da tutti affrontato a testa bassa, camminando velocemente per non soffermarsi troppo in quel luogo grigio e poco piacevole. L'idea, subito accolta con entusiasmo dai dirigenti di Rete Ferroviaria Italiana e Centostazioni del Gruppo FSI, è stata quella di restituire quel luogo alla cittadinanza dando una opportunità unica di esprimere la propria creatività e la propria arte a chiunque volesse donare un po' di colore alla città.

 

 

Inizia così la fase di riqualificazione ambientale con il primo bando per artisti che aveva come tema il viaggio: Viaggiare unisce i popoli, le culture, i luoghi: natura, amicizia, integrazione sociale e solidarietà.". Le 21 opere selezionate sono così potute  essere realizzate lungo il muro a fianco del binario 20 e sulle pareti del il primo tratto del sottopasso, quello lungo gli ingressi ai binari.

 

La seconda fase, per decorare il tratto di collegamento tra gli ingressi ai binari e la stazione, ha previsto due bandi distinti: uno destinato nuovamente agli artisti per la realizzazione di singole opere e uno rivolto alle scuole artistiche milanesi per raccontare una storia lungo tutta la parete. Alla nuova galleria d'arte si sono così aggiunte 13 opere da un lato, ispirate al tema "Sei un piccolo artista della Vita?" e il racconto dei ragazzi del Liceo Artistico Boccioni intitolato "Spegni la tv e inizia a pensare", la storia di un uomo che passa da

un mondo scuro ed opprimente ai colori allegri ed armoniosi della natura.

 

Per ultima la terza fase ha riguardato la parte esterna con la decorazione dell'uscita di via Pepe e la creazione di un vero e proprio giardino, colorato e fantasioso, con le opere selezionate dal bando intitolato "Il Giardino dell'Isola". In occasione della creazione del giardino si è svolta in presenza delle autorità l'inaugurazione del sottopasso decorato e una piccola festa, con animazione per i più piccoli e musica per tutti, per tutti i cittadini del quartiere, che hanno potuto celebrare il loro piccolo angolo riconquistato di città.

 

A completamento della riqualificazione ambientale si svolge la fase trasversale del progetto, quella relativa allo Spazio EscoAdIsola.it: un vero e proprio angolo dove giovani artisti emergenti, associazioni e chiunque voglia mettersi in gioco possono proporsi per far parte del calendario eventi per esprimersi animando per una sera il sottopasso, rendendo il passaggio più gradevole e sicuro grazie alla partecipazione e all'intrattenimento.

 

tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.escoadisola.it

 


Guarda le immagini!

visita la Photo Gallery del Progetto per vedere le fasi della trasformazione

I murales del Progetto EscoAdIsola.it sono stati lo scenario delle esondazioni del fiume Seveso quest'autunno.

I meravigliati passanti hanno assistito ad una inedita cascata che ha invaso le scale decorate da Greg e dai volontari di Nuova Acropoli nella terza fase del progetto, dedicata alla natura.