NUOVO BANDO

CosìMIpiace

Milano Garibaldi 2023

 

Il nuovo bando 2023 dedicato agli artisti per ridare nuova vita ai muri della stazione Milano Porta Garibaldi. 

Obiettivo del progetto cosìMIpiace è la trasformazione degli spazi urbani, attraverso non solo la realizzazione delle opere, ma soprattutto curandone il messaggio e il mantenimento nel corso del tempo. Per questa ragione i volontari di Nuova Acropoli e RFI hanno rinnovato la loro collaborazione dando vita al bando CosiMiPiace 2023, dedicato alla nascita di nuove opere lì dove il tempo e gli atti vandalici hanno irrimediabilmente danneggiato le opere realizzate nel corso delle fasi precedenti. Nella giornata di decorazione, infatti, gli artisti lavoreranno fianco a fianco con volontari e cittadini per un integrale intervento di rinnovamento e ripristino dell’intera area interessata dal progetto.
Il bando si propone di portare nuova energia negli spazi della Stazione Milano Porta Garibaldi, oggetto fin dal 2011 di una costante opera di riqualificazione e decorazione che l’ha portata ad essere uno dei più importanti esempi di arte urbana a Milano. Ad ispirare quest’ultima fase di decorazione il tema dei valori, così come sono stati espressi in occasione dello stand interattivo promosso nell’ambito della Milano Green Week 2022, durante il quale i passanti sono stati chiamati a rispondere a diverse domande di natura filosofica, tra cui “Qual è il valore di cui la nostra società ha bisogno?”, in una ineludibile ricerca di strumenti per costruire il miglioramento del mondo attraverso il miglioramento di se stessi. L’arte diviene così un mezzo di espressione trasversale, chiamata a tradurre in colore e immagini quanto sentito ed espresso dalle persone.

 

Qual è il valore di cui la nostra società ha più bisogno?
1. Io & te - valori che ci pongano in relazione con l’altro per una società più giusta, inclusiva e aperta.
2. Oggi & domani - valori che ci permettano di costruire il nostro futuro con la speranza e la fiducia in un domani migliore.
3. Scelte & azione - valori su cui fondare la nostra identità, lavorando ogni giorno per costruire la nostra libertà.

 
La scadenza per l’invio della documentazione completa è fissata alle ore 23.59 del 15/04/2023 (bonus "consegna prima" per chi si iscrive entro il 02/04/2023).
 

Testo completo del bando:

Street Art - Bando di concorso 

indetto da Nuova Acropoli per il progetto CosiMiPiace - in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) 

per la creazione di opere artistiche volte alla riqualificazione del sottopasso di accesso alla Stazione Milano Porta Garibaldi - lato Via Guglielmo Pepe 

Il progetto cosìMIpiace ha come finalità la trasformazione di spazi urbani attraverso la realizzazione di opere artistiche e la loro cura e mantenimento nel corso del tempo

 

Tema del bando

“Qual è il valore di cui la nostra società ha più bisogno?”

Sottotemi:

  • Io & te - valori che ci pongano in relazione con l’altro per una società più giusta, inclusiva e aperta.
  • Oggi & domani - valori che ci permettano di costruire il nostro futuro con la speranza e la fiducia in un domani migliore.
  • Scelte & azione - valori su cui fondare la nostra identità, lavorando ogni giorno per costruire la nostra libertà. 

 

Finalità del bando 

Il bando si propone di portare nuova energia negli spazi della Stazione Milano Porta Garibaldi, oggetto fin dal 2011 di una costante opera di riqualificazione e decorazione che l’ha resa uno dei più importanti esempi di arte urbana a Milano. È l’occasione per dare vita a nuovi murales lì dove il tempo e gli atti vandalici hanno irrimediabilmente danneggiato le opere realizzate nel corso delle fasi precedenti. 

Destinatari del bando

Il concorso è rivolto alle seguenti categorie di partecipanti:

  1. Artisti, singoli o in gruppo (massimo 5 componenti), 
  2. Scuole secondarie di secondo grado, centri di aggregazione giovanili, comunità, gruppi anche non costituiti formalmente e preferibilmente a partecipazione giovanile, che siano in grado di portare a termine un’opera, nel termine massimo di 8 ore, utilizzando una qualsiasi tecnica espressiva (come graffiti, wall painting, murales). 

Area di intervento e caratteristiche degli spazi

Le aree interessate dal bando sono le parti, già oggetto di decorazione in fasi precedenti del progetto, che richiedano un rinnovamento a seguito di atti vandalici o agenti esterni. 

Gli spazi messi a bando, descritti nell’allegato A, sono collocati presso:

  • il muro esterno della stazione Milano Porta Garibaldi su via Pepe, nel quartiere Isola, nel tratto compreso tra via Cola Montano e via Carmagnola, inclusa l’uscita del sottopasso ferroviario [spazi A, B, C]
  • la parete della banchina lungo il binario 20 [spazi D, E]
  • le pareti del sottopasso che dalla stazione conduce ai binari 14/20 e all’uscita su via Pepe [spazio F]

 

Ai partecipanti verrà chiesto, in fase di iscrizione, di esprimere una preferenza rispetto alla collocazione della propria opera. Agli artisti vincitori, assegnatari di uno spazio, verrà comunicata anticipatamente la collocazione dello stesso al fine di poter adattare e proporzionare il proprio progetto.

 

Bonus di partecipazione 

Sono previsti due bonus per l’acquisizione di “punti spazio”. 

La classifica dei “punti spazio” darà ai primi 3 progetti posizionati la possibilità di scegliere con priorità la tipologia di spazio e di posizionamento dell’opera; saranno i primi ad essere contattati dallo staff per gli accordi di realizzazione.

  • Bonus "Porta un amico": gli artisti che abbiano già aderito, da settembre 2011 in poi, ad una o più iniziative del progetto cosìMIpiace o EscoAdIsola hanno la possibilità di acquisire “punti spazio” promuovendo il presente bando tra i propri contatti che non abbiano mai partecipato al progetto. In caso di selezione del proprio bozzetto e assegnazione dello spazio da parte della giuria, l’artista riceverà un “punto spazio” per ogni scheda di partecipazione inviata da un suo contatto e ritenuta idonea dalla giuria, anche se non selezionata. I contatti verranno identificati tramite un apposito campo all’interno del form di iscrizione, nel quale potrà essere indicato sia il nome che l’alias dell’artista. 
  • Bonus “Consegna prima”: tutte le candidature consegnate entro il 02/04/2023 riceveranno un “punto spazio”. 

 

Soggetto delle opere

Il soggetto delle opere dovrà essere ispirato al tema del bando “Qual è il valore di cui la nostra società ha più bisogno?”, che potrà essere sviluppato in relazione ai 3 sottotemi proposti: 

  • Io & te - valori che ci pongano in relazione con l’altro per una società più giusta, inclusiva e aperta. Ad esempio: altruismo, amore, apertura, condivisione, cooperazione, educazione, empatia, generosità, gentilezza, giustizia, gratitudine, integrazione, pace, rispetto, umanità.
  • Oggi & domani - valori che ci permettano di costruire il nostro futuro con la speranza e la fiducia in un domani migliore. Ad esempio: consapevolezza, grazia, immaginazione, responsabilità, serenità, spensieratezza, fiducia nel futuro, speranza.
  • Scelte & azione - valori su cui fondare la nostra identità, lavorando ogni giorno per costruire la nostra libertà. Ad esempio: umiltà, bontà, coraggio, intelligenza, libertà, sincerità.

All’interno della scheda di partecipazione andrà indicato il valore (o i valori) a cui l’opera si ispira.
 

Motivi di esclusione

Non saranno prese in considerazione opere che contengano:

  1. elementi che possano risultare di dubbia/equivoca interpretazione, lesivi dei diritti e della dignità della persona e in contrasto con le norme sull'ordine pubblico e il decoro;
  2. messaggi pubblicitari espliciti o impliciti;
  3. rappresentazioni di scene di violenza;
  4. messaggi riferibili a partiti politici o religioni, anche sotto la forma di rievocazioni storiche o di riproduzione di segni, simboli, profili e richiami a fatti, luoghi, date o a quant'altro possa ricondurre a temi di questo tipo;
  5. contenuti che esprimano intolleranza e/o siano offensivi nei confronti delle religioni, delle etnie e dei generi e delle abitudini sessuali delle persone;
  6. marchi registrati o di carattere commerciale. 

Inoltre viene richiesto che:

  1. il contenuto delle opere rispetti le tematiche indicate;
  2. lo spazio dedicato alla firma dell’artista non sia superiore al 10% dell’area a disposizione; 
  3. le tecniche di realizzazione dell’opera non prevedano l’utilizzo di stampe o altri elementi aggiuntivi che potrebbero deteriorarsi a causa degli agenti atmosferici;
  4. gli artisti non abbiano precedentemente violato i termini dei concorsi già banditi all’interno del progetto EscoAdIsola o cosìMIpiace;
  5. le opere non confliggano in alcun modo, con il sistema segnaletico di stazione, sia esso a messaggio fisso o variabile, né tantomeno lo inficino o coprano,al fine di garantire sempre la corretta lettura delle indicazioni fondamentali per l’orientamento dei viaggiatori.

In relazione a quest’ultimo punto, si specifica che la segnaletica ferroviaria, se presente nello spazio assegnato all’opera, dovrà sempre essere evidenziata con un bordo bianco di spessore non inferiore a 5 cm.

 

Termini e modalità di partecipazione al concorso

Gli interessati potranno iscriversi tramite procedura online sul sito www.cosimipiace.it.

Il form di iscrizione dovrà essere compilato in tutte le sue parti, inclusa l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) ed all’autorizzazione alla diffusione delle immagini sul sito dei promotori dell’evento e su eventuali pubblicazioni, anche in futuro. 

Per i minori partecipanti alla categoria 1, in caso di selezione sarà richiesta l’autorizzazione firmata da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.

In caso di gruppi partecipanti alla categoria 2, l’iscrizione dovrà essere compilata dal referente del gruppo, indicando i dati di tutti i componenti. 

Sarà necessario allegare inoltre:

  • il bozzetto dell’opera con l’indicazione del materiale necessario stimato, con quantitativi congrui alla superficie da decorare, ed il tempo stimato per la realizzazione (comunque non superiore alle 8 ore);
  • un breve profilo dell’artista o dei componenti del gruppo con eventuali opere realizzate e relativa documentazione.

 

Scadenze per categorie:

  1. Artisti singoli o in gruppo, la scadenza per l’invio della documentazione completa è fissata alle ore 23.59 del 15/04/2023.
    Scadenza per il bonus “consegna prima” entro le 23:59 del 02/04/2023.
  2. Scuole e gruppi, la scadenza per l’invio della documentazione completa è fissata per il alle ore 23.59 del 15/04/2023

Scadenza per il bonus “consegna prima” entro le 23:59 del 02/04/2023.

Valutazione e realizzazione delle opere

Una giuria di valutazione, composta da esperti del settore e da rappresentanti dell'Associazione Nuova Acropoli e degli enti coinvolti, si riunirà a seguito della scadenza del bando per selezionare le opere da realizzare, giudicando secondo i seguenti criteri:

  • integrabilità dell’opera nel contesto ambientale e con le altre opere;
  • aderenza alle tematiche del concorso; 
  • efficacia della comunicazione del messaggio; 
  • originalità e creatività. 

La giuria valuterà i bozzetti per come essi vengono presentati, pertanto una maggiore definizione nel disegno e nell’indicazione dei colori già in fase di invio del bozzetto sarà valutata positivamente.

Costituirà inoltre titolo preferenziale la capacità esecutiva documentata attraverso la presentazione delle altre opere precedentemente realizzate. 

Gli artisti selezionati verranno contattati a mezzo mail o telefono dall’organizzazione entro il giorno 03/05/2023 per definire in dettaglio lo svolgimento dell’attività di realizzazione dell’opera.

Le opere selezionate dovranno essere realizzate nella giornata di sabato 03/06/2023 (data soggetta a conferma) 

 

Modalità di realizzazione e materiali

La decorazione realizzata dovrà rispettare fedelmente il bozzetto inviato. In nessun caso sarà possibile proseguire la realizzazione dell’opera dopo la conclusione della giornata di decorazione. In caso di impedimenti meteorologici, l’esecuzione dei lavori verrà rinviata ad una data da stabilirsi. 

L’organizzazione si impegna a fornire le vernici per la realizzazione dell’opera (in bombolette o contenitori di pittura acrilica); sono invece a carico degli artisti eventuali attrezzi, scale e quant’altro non esplicitamente dichiarato nel bando. 

Gli artisti selezionati dovranno rendersi disponibili a collaborare con i volontari dell’associazione per il ripristino delle opere in caso di deterioramento o danneggiamento, per un massimo di due appuntamenti nell’arco dei 12 mesi successivi alla realizzazione. 

La proprietà dell’area si impegna a mantenere lo spazio dedicato alle opere visibile e fruibile da parte dei cittadini, ma si riserva l’opzione di destinare una parte o la totalità degli spazi ad altro uso per esigenze aziendali, dandone comunicazione con ragionevole preavviso. In tal caso potranno essere concordate con l’artista eventuali modifiche all’opera interessata, da realizzarsi da parte dello stesso autore. 

L’organizzazione declina ogni responsabilità relativa a danni alle opere e/o alla strumentazione degli artisti nelle fasi di attuazione del progetto e successive. 

La proprietà delle opere realizzate sarà da considerarsi di Rete Ferroviaria Italiana. Gli autori potranno godere del pieno diritto di divulgare immagini delle stesse attraverso ogni forma di pubblicazione con l’obbligo di citare il nome del progetto e degli organizzatori.

 

Contatti e informazioni

Per qualsiasi informazione è possibile contattare a mezzo mail la segreteria organizzativa  dell’Associazione di volontariato Nuova Acropoli Lombardia all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alternativamente è possibile contattare lo staff dalle ore 18.00 alle 20:30 dal lunedì al venerdì presso la sede associativa al numero di telefono/whatsapp 392/0423656.

 

Allegati al bando

 

Scarica il bando in PDF